Terra Roma

Abbiamo unito 5 luoghi del Tevere, alcuni quasi sconosciuti, e insieme a 45 associazioni dimostrato quanti romani vogliano prendersi cura della Città.
Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e anche di più. Ma non deve più accadere che Roma Capitale ci dica di non avere i soldi per pulire le scritte vandaliche di scalo de pinedo o Regione Lazio ci volti le spalle, lasciandoci pulire una discarica da soli, come a Ponte Salario.
Questo è Retake: diamoci da fare.
Copertina Terra Roma
Mappa Terra Roma

In occasione del World Clean Up Day, i gruppi Retake organizzano Terra Roma, una grande festa dell’orgoglio civico romano per il pianeta e la città. L’evento nasce dalla sinergia con Agenda Tevere, di cui Retake è socio fondatore, per il raggiungimento dell’obiettivo condiviso di valorizzare il Tevere e le sue sponde, quale patrimonio culturale e ambientale di Roma. La giornata si snoderà in 5 location sul Tevere, quale simbolo della città ed elemento connettivo dei suoi quartieri.

Prima dell’evento (grazie ad attività di sollecitazione verso le Istituzioni pubbliche competenti) e durante la giornata in ciascun luogo si svolgeranno attività di ripristino del decoro, manutenzione e riqualificazione, finalizzate al recupero delle aree interessate, alla loro valorizzazione e soprattutto a lasciare un cambiamento duraturo che favorisca la riappropriazione dei luoghi da parte della cittadinanza.

Sfoglia la presentazione