Retake Roma, 99 non è cento e Arte Città e Colori insieme per riqualificare i 99 gradini della nota scalinata di Montesacro

L’inizio di un progetto condiviso da tre Associazioni: L’associazione 99 non è cento, insieme a Retake Roma Terzo Municipio e ad Arte città a colori, porta bellezza e cultura nei nostri quartieri.
Antonella e Francesca, retaker del nuovo gruppo Monte Sacro – Talenti, seguono da circa due anni questo progetto. Che nasce dall’Associazione culturale “99 non è cento”. Entrambe le retaker hanno messo tutti in contatto con gli artisti di “Arte e Città a Colori”. Il progetto “Leopardi incontra le scalette” non è ancora concluso perché, oltre alla riqualificazione artistica della scalinata, è previsto un intervento importante su viale Tirreno, una delle vie principali di Città Giardino, in questa via sorgono numerosi negozi multietnici, indiani, cingalesi, cinesi, e ovviamente anche italiani. “Abbiamo molte idee al riguardo” evidenziano le due volontarie, invitando a seguire le tante iniziative di rigenerazione che propone sul calendario il gruppo su Facebook Retake Roma Montesacro – Talenti, chiedendo partecipazione ai loro eventi. Il tema del senso civico unisce la comunità Retake e con la costante collaborazione con tutti i componenti della società. Entità che risultano chiave per la mobilitazione civica, tramite eventi di recupero che favoriscono la partecipazione, la valorizzazione e l’innovazione degli spazi pubblici. Tenendo così sempre vivo e possibilmente integro il patrimonio culturale, insegnando a leggere la storia, riconoscere la bellezza, e soprattutto rafforzando il senso di appartenenza.
Con una progettazione partecipata è possibile ottenere cambiamenti tangibili, riallacciando i cittadini con i loro luoghi. Unisciti a noi e partecipa attivamente alla rinascita di Roma. Ricorda che proprio in questi giorni puoi sostenerci con la tua firma, dona il 5×1000.
Scrivi un commento