Rinnovamento urbano

Con una progettazione partecipata è possibile ottenere cambiamenti tangibili, riallacciando i cittadini con i loro luoghi

In oltre dieci anni di attività Retake Roma ha organizzato innumerevoli eventi di cura degli spazi pubblici nelle città, lungo le coste e nelle aree verdi, con programmi di riqualificazione del territorio come rimedio al degrado urbano, finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali e sociali.

Operiamo tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-privati, coinvolgendo nel rispetto e nella tutela della città tutte le componenti del contesto sociale, nella cornice del principio di sussidiarietà orizzontale.

Attraverso la rigenerazione di spazi urbani ci poniamo tre obiettivi:

  • sottrarli all’abbandono, rendendoli fruibili per gli abitanti della zona come luoghi di incontro e di gioco;
  • dimostrare che con una progettazione partecipata e ragionata ed un uso efficiente delle risorse è possibile ottenere cambiamenti tangibili;
  • indurre un cambiamento permanente nelle persone che abitano la città, spingendole a guardare con occhi nuovi i loro spazi, a immaginare come li vorrebbero, a dare una forma concreta alle loro idee.

Riteniamo che la rigenerazione urbana sia un meccanismo di rivitalizzazione di intere aree, nonché un volano di miglioramento della comunità.

Usa la maniglia centrale per vedere il prima e dopo dell’immagine

Rinnovamento urbanoRinnovamento urbano

Partecipa

Controlla gli eventi vicini

Sostieni

Verifica tutti i progetti attivi

Trovaci

Scopri il gruppo più vicino