RetakeRoma
Acilia –
Centro Giano –
Casal Bernocchi

Acilia è una quartiere del comune di Roma. Appartiene al X municipio, si trova all’esterno del Grande Raccordo Anulare, lungo la via Ostiense.

Il gruppo è denominato proprio Acilia Casalbernocchi Centro Giano perché copre una vasta aerea di territorio, formata da micro quartieri, bisognosi di cure.

Questo è stato L’incipit del nostro gruppo “ prendersi cura”.

Alessandra Ronchi, l’admin, che nel 2016 vede la necessità di curare un territorio e ha aderito a Retake iniziando proprio da una stazione della metropolitana:
la stazione di Casal Bernocchi.

Qui nel piazzale di ingresso campeggiavano delle vasche di cemento con terra di riporto, erbacce disseminate, calcinacci, immondizia …
Il primo intervento in assoluto è stato questo: voler ridare alla cittadinanza e soprattutto ai pendolari della Roma lido, che frequentano quotidianamente questa stazione, la certezza che esiste la bellezza e il decoro. Pian piano, estirpando erbacce e piantando rose, togliendo immondizia e piantando margherite, togliendo bottiglie di birra e piantando agave e piante grasse, togliendo calcinacci e piantando chigas , ha realizzato un giardino rigoglioso che troneggiano nella sua bellezza sfidando le avversità.

E infatti ogni settimana il gruppo si prende cura di un luogo, con amorevolezza, rispetto e tanta energia.

Ci sarebbe ancora tanto altro da raccontare, per sapere tutto di noi vi invitiamo a partecipare ad un evento così da poter conoscere anche Teddy, l’ orsett* sorridente e seren* che non manca mai, come il nostro mitico ciambellone. 😊

I nostri Admin

Alessandra
Alessandra
Acilia