Progetto per una comunità solidale keyboard_arrow_down

Retake solidale

Il progetto per una comunità solidale mira a rendere esplicito e concreto il nesso inscindibile fra rigenerazione urbana e rigenerazione umana. La prima non è solo un valore in sé, è anche strumento di realizzazione della seconda. Alla base delle iniziative che sviluppiamo in tale ambito c’è la consapevolezza che il bene comune più importante di cui Retake si prende cura è la comunità stessa. Una comunità che ama e rispetta i luoghi di vita e di lavoro delle persone che la compongono, vuole tutelarli e valorizzarli perché sono la casa comune, dove nessuno deve restare indietro, dove tutti possano avere le loro opportunità per accrescere il proprio benessere. La bellezza e l’armonia dei luoghi vanno ritrovate insieme, attraverso una nuova più alta solidarietà fra le persone, attraverso la partecipazione e l’aiuto reciproco.

Operiamo attivando progetti che favoriscono la collaborazione più ampia fra associazioni, istituzioni locali, residenti, operatori economici e coinvolgendo, in particolare, le fasce più deboli della popolazione che, in questa crisi, soffrono le condizioni di difficoltà più drammatiche; per dare ad esse opportunità di socializzazione, di reinserimento e sostegno.

Abbiamo iniziato con la costituzione di una rete con altre associazioni di volontariato per la consegna di pacchi di spesa solidale, proseguiamo con progetti di cura dei beni comuni e aiuto alle persone attraverso percorsi di impegno diretto finalizzati ad aumentare le loro chance di inclusione sociale.
Come singolo o associazione puoi contribuire con ulteriori idee e proposte, essere informato sulle iniziative in corso e dare la tua disponibilità a partecipare entrando a far parte del gruppo facebook dedicato: Retake Roma per una comunità solidale o scrivi a solidale@retakeroma.org. Sarai il benvenuto! retake solidale

retake solidale

Partecipa

Controlla gli eventi vicini

Sostieni

Verifica tutti i progetti attivi

Trovaci

Scopri il gruppo più vicino