Retake Monterotondo

La nostra storia

Nato a luglio 2022, il gruppo Retake Monterotondo è impegnato a tracciare un percorso di rigenerazione urbana e sociale guidato dagli abitanti dei luoghi, con lo scopo di ricucire fratture spaziali, temporali, generazionali, educative, interpersonali e fisiche in generale.
È costituito da un gruppo di persone appassionate con un bagaglio di esperienze e di impegno attivo nella cura del bene comune.
Retake Monterotondo opera in sinergia con le istituzioni e in rete con le realtà locali al fine di generare nuove opportunità di azione e nuovo valore.

Le nostre attività

Consapevoli che più si è, maggiori possono essere i frutti dell’impegno, a beneficio di tutti, abbiamo avviato già diverse collaborazioni: Associazione Centro Storico in Movimento (comitato di quartiere del centro storico), Chloe Associazione Culturale, Il Pungiglione Cooperativa Sociale, in sinergia con le istituzioni che si sono dimostrate molto interessate a collaborare con noi e a sostenerci nel nostro operato.

Sono stati realizzati diversi eventi, e abbiamo dato vita, insieme all’Associazione Centro Storico in Movimento ad un progetto molto articolato che abbiamo chiamato “ RiqualifichiAMO il centro storico” che consiste in una serie di eventi di riqualificazione e rigenerazione urbana delle aree del centro storico cittadino, fortemente vandalizzato e trascurato, partendo proprio dal cuore del nostro centro storico: Piazza del Duomo. All’interno di questo progetto è stato realizzato a novembre 2022 il primo evento che ha visto il coinvolgimento di tantissimi cittadini volontari e la partecipazione dell’Amministrazione comunale con la presenza del Sindaco e diversi assessori.

Abbiamo sostenuto attivamente diversi eventi come “ Borgo in Fiore 2022” ed “E’ Natale, Addobbiamo il Centro Storico 2022”, progetti tesi ad aumentare il senso di appartenenza e cura dei luoghi.

Coscienti dell’importanza di formare le nuove generazioni ad una cittadinanza attiva consapevole del valore dei beni comune, abbiamo dato inizio al progetto Retake scuola “Cortrometaggio sulla Mia Città” con l’Istituto Di Istruzione Superiore Angelo Frammartino, progetto che vedrà gli studenti come protagonisti di un viagggio alla scoperta della propria città, tenendo presente i problemi e le situazioni di degrado, gli aspetti della cura e della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, con un occhio di riguardo a cosa in concreto si può fare, come cittadini attivi, per salvaguardare il bene comune, aumentando il senso di comunità e il miglioramento della qualità della vita.

Come partecipare?

Siamo certi che Retake faccia bene alla collettività e anche a noi stessi, se vuoi unirti a noi ti aspettiamo! Chiunque voglia unirsi al gruppo è benvenuto.

Partecipa ai nostri eventi!

Registrati ora su app.retake.org o inquadra il QRcode!

Qr Code App

I nostri Admin

Pablo
Pablo
Monte Rotondo
Centro Storico