
ll giorno 24 novembre, alle ore 9 si svolgerà, presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile “Giovanni Bollea” di Via dei Sabelli 108, un evento organizzato da Retake molto significativo. Parteciperanno all’evento i ragazzi e le ragazze ricoverati presso il Centro, gli insegnanti della Scuola in Ospedale afferenti agli Istituti Comprensivi “IC Via Pietro Maffi” e “IC Via Tiburtina Antica”, associazioni di quartiere, il personale sanitario, i volontari di Retake e tutte le persone che vorranno unirsi.
Il punto di incontro sarà proprio l’ingresso dell’Istituto che sarà riqualificato dai volontari per renderlo più accogliente. Prevista la rimozione delle scritte vandaliche dai muri dell’edificio, la rimozione di adesivi e affissioni abusive e la raccolta di mozziconi di sigarette e di altri rifiuti sparsi in terra.

Sarà poi allestito un mercatino con tutti i prodotti realizzati dai ragazzi dell’Istituto per una raccolta fondi che servirà a finanziare un secondo evento nel cortile interno dell’edificio. I più piccoli saranno impegnati con le Olimpiadi Retake in cui dovranno gareggiare sul corretto riciclo dei rifiuti.
Finalità del progetto è non solo restituire ai giovani pazienti ricoverati un ambiente più accogliente, ma anche e soprattutto consentire loro di progettare, di socializzare e connettersi con il quartiere, uscendo dalle quattro mura dei reparti dell’Istituto. Inoltre, attraverso il percorso previsto dal progetto, acquisire una rinnovata fiducia nelle loro capacità creative, nel loro valore ed autostima.
Scrivi un commento