
L’iniziativa vede la collaborazione tra Retake Roma e l’Azione Cattolica Ragazzi, che andrà Avanti per tutto il mese di giugno 2021.
L’idea è nata dal contatto con l’Acr di San Ponziano, che ci ha invitato a partecipare ad un incontro via Zoom per raccontare di cosa si occupa la nostra Associazione. Dall’interesse suscitato, su richiesta dei referenti e dei ragazzi, abbiamo organizzato con loro due passeggiate ecologiche, entrambe da Talenti fino alla Confluenza Aniene – Tevere, un posto pieno di storia e che piano piano i volontari stanno strappando faticosamente al degrado ed alle discariche abusive.
Da qui l’idea dei referenti Acr di coinvolgere Retake Roma nell’iniziativa PrendiAmoCene cura, un impegno inserito nel loro documento assembleare, consistente in tre fasi: PREGA (una celebrazione cui partecipare), CURA (una passeggiata ecologica), FAI (un compito per le vacanze consistente nella cura dei luoghi comuni).
La collaborazione ha avuto come evento inaugurale il Retake a Via Spegazzini del 23 maggio scorso, nel corso del quale i ragazzi del gruppo di San Ponziano hanno bonificato una delle entrate delle bellissima riserva dell’Aniene, creando dal nulla un sentiero con sassi ed altri elementi naturali, cui verrà dedicata una cartellonistica ad hoc a loro dedicata e curata dall’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus.
Nel corso del mese di giugno i gruppi Acr aderiranno alle iniziative Retake, partecipando agli eventi di quartiere e ne proporranno di loro iniziativa ai vari gruppi di zona.
Per coordinare le richieste e’ nato il gruppo Facebook PrendiAmoCene cura con Retake Roma, cui si può richiedere l’iscrizione.

Scrivi un commento