Nell’ultimo rinnovo dell’accordo di collaborazione siglato tra Retake Roma e Ama è stata inserita la challenge “L’Arte di Raccogliere”: un evento di informazione per sensibilizzare i romani al decoro ed alla corretta raccolta dei rifiuti nella propria città. Questa iniziativa prevede un programma di incontri che partiranno da maggio fino ad ottobre, promuoveranno l’impegno quotidiano per un futuro sostenibile attraverso la mobilitazione civica. Specialmente per incoraggiare i giovani alla raccolta differenziata ed un eventuale riutilizzo creativo dei rifiuti.

La challenge consisterà nell’elaborazione di una figura, una struttura o una scritta creativa utilizzando i rifiuti raccolti, durante l’evento, che subito dopo saranno anche correttamente differenziati. Queste creazioni dovranno essere inviate ed eventualmente postate sui canali social utilizzando l’hashtag #lartediraccogliere, le migliori foto verranno caricate in un album nella pagina di RetakeRoma.

La foto con più voti farà vincere gadget di Ama. Sabato 15 maggio alle ore 9:00 avverrà il lancio ufficiale dell’iniziativa e si partirà con il primo incontro nel Municipio XIII a Largo de La Salle. Per aderire sarà sufficiente presentarsi ad uno degli appuntamenti Retake-Ama, il cui calendario eventi sarà costantemente aggiornato sui siti web di Retake Roma e AMA.

Il progetto di Ama e Retake Roma si rivolge a tutta la cittadinanza romana che ha a cuore la cura e la bellezza della propria città e del proprio quartiere. Chi non riesce a venire a uno dei nostri appuntamenti potrà comunque partecipare seguendo le stesse regole del gioco. Le relazioni fra cittadini e amministrazione evidenziano le fondamenta dell’essenza del principio di sussidiarietà (art.118), con la creazione di una relazione di condivisione sociale che favorisce la rinascita del senso civico e del rispetto per l’ambiente.

Slide Slide Slide Slide Slide Slide