Roseto Torraccia

A Torraccia, dove l’associazione “Arte e città a colori” e il gruppo RetakeRoma Torraccia hanno realizzato il “Miglio d ’arte” con la collaborazione di 100 street artist, stiamo realizzando un bellissimo roseto composto da 150 piante in ricordo delle vittime del Covid-19 e del personale medico sanitario impegnato nel contrasto al virus.

L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale che ha messo a disposizione il terreno e ha donato alcune piante, in aggiunta alle tante già donate dai residenti del quartiere e non solo. La sinergia tra cittadini e istituzioni è sempre la chiave vincente per cambiare i luoghi e rendere la società più attenta ai beni comuni.

L’esempio di Torraccia, quartiere del Municipio IV, è sotto gli occhi di tutti: dove prima c’erano erba alta, rifiuti abbandonati e una barriera frangi-rumore vandalizzata, oggi ci sono un’area verde curata e pulita, un museo a cielo aperto con 99 murales che si susseguono per 1 chilometro e una pista ciclo-pedonale finalmente percorribile. E soprattutto una comunità unita che si impegna costantemente per la cura del territorio.

Dall’incuria alla bellezza, un passaggio di cui fa parte anche il roseto che stiamo realizzando e a cui chiunque può contribuire con la donazione di una pianta di rosa sevillana che sarà piantata e curata dai volontari (per info: torraccia@retakeroma.org).

Partecipa

Controlla gli eventi vicini

Sostieni

Verifica tutti i progetti attivi

Trovaci

Scopri il gruppo più vicino