L’Associazione

Retake Roma è la più diffusa realtà associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni

È un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana di Roma, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della città di Roma.

Operiamo tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-privati, coinvolgendo nel rispetto e nella tutela della città tutte le componenti del contesto sociale, nella cornice del principio di sussidiarietà orizzontale.

0
Gruppi di quartiere
Associazione

Scarica il Codice Etico 

Il campo di azione di Retake Roma sono gli spazi pubblici, intesi come strade, piazze, aree verdi, spiagge, edifici. In questi ambiti agisce con progetti e iniziative di diversa natura:

interventi diretti di miglioramento e abbellimento

progettazione e partecipazione alla realizzazione di innovazioni strutturali

sviluppo delle relazioni sociali

educazione civica delle persone e in particolare dei giovanissimi e dei giovani

sensibilizzazione e coinvolgimento delle Istituzioni private e delle imprese.

Parallelamente alla sua azione sul campo, l’associazione Retake Roma partecipa attivamente al dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile della città, sulla valorizzazione dei beni pubblici, sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sull’efficientamento dei servizi.

obiettivi
obiettivi

Obiettivi

Retake Roma sviluppa iniziative e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile della città, con precipuo riferimento al recupero, la valorizzazione e l’innovazione degli spazi pubblici, attraverso la collaborazione con tutti i componenti della società: l’Amministrazione pubblica, le Istituzioni, le imprese, organizzazioni no profit.

In tale prospettiva Retake Roma favorisce la riappropriazione partecipata degli spazi pubblici, insegna a leggere la storia della città e la ricuce, tiene vivo il patrimonio culturale, insegna a riconoscere la bellezza, rafforza il senso di appartenenza.

obiettivi

Competitività territoriale

Conoscere e curare la città, tramite eventi di recupero di luoghi iconici in sinergia con le istituzioni competenti

Sviluppo delle Comunità

Progetti di educazione civica dei più piccoli e degli adolescenti, educazione del cittadino sulla raccolta differenziata, collaborazioni con altre associazioni sul territorio, coinvolgimento attività commerciali nella cura del quartiere

Innovazione sociale

Collaborazione con le imprese, progettare nuove geometrie per la città, a sostegno della sostenibilità aziendale

Rinnovamento urbano

Operiamo tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni…

Advocacy

Nel corso degli anni abbiamo siglato accordi con i municipi e con gli uffici con cui ci interfacciamo nella…

CoAC

Per preservare e promuovere continuativamente l’alto valore e incisività sociale di ogni progetto culturale…

Retake Roma è iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio con determinazione n. 10535 del 04/09/2015. È costituita dall’Assemblea degli Associati, massimo organo deliberante, dal Consiglio Direttivo, organo esecutivo dell’associazione e dal Comitato Etico, organo di valutazione e tutela delle norme etiche e sociali di Retake Roma, alle quali gli associati, gli amministratori di quartiere e i volontari si devono attenere. Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione.

Consiglio Direttivo

Francesca Leonelli
Presidente
Massimo Moretti
Gabriele Discepoli
Roberta Dionisi
Vice Presidente
Tesoriere
Segretario
Claudio Zamboni
Gianni Stifano
Alfredo Mancia
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Comitato Etico
Invia una mail al Comitato Etico

Retake Story