Aiutateci ad aiutare

Il progetto Aiutaci ad Aiutare, sviluppato nell’ambito di “Retake Roma per una comunità solidale”, è entrato nella sua seconda fase, densa di significati e nuove prospettive.
Da gennaio di quest’anno ogni mercoledì ci siamo ritrovati con le persone assistite da Caritas e Parrocchia di San Martino ai Monti con l’obiettivo di favorire processi di inclusione sociale attraverso la cura dei beni comuni. Insieme abbiamo curato il parco del Colle Oppio e le vie limitrofe: coloro che non hanno casa si sono impegnati nella cura della casa comune, hanno donato il loro impegno senza pretendere nulla in cambio, ci hanno dato tanto e ora vogliamo offrire loro qualche opportunità per iniziare a camminare con le proprie gambe, costruire il proprio futuro sulla base di una ritrovata autonomia.

Inizia così la seconda fase del progetto: la sinergia, generata dal tessuto di relazioni con LabOsProfs, la Compagnia degli Ultimi e con Maspro Consulting, ha consentito di attivare un corso di formazione professionale per operatori agricoli/giardinieri cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). Le persone svantaggiate che lo stanno frequentando sono però in grande difficoltà ed è per questo che Retake Roma e Il Tulipano Bianco APS, associazione attiva da anni nel campo dell’assistenza e dell’inclusione sociale, hanno stretto un accordo – aperto ad altre associazioni che volessero unirsi alla partnership – finalizzato a offrire un piccolo ma per loro prezioso sostegno, un rimborso spese (per trasporti, pasti, vestiario) che consenta loro di portare a termine il percorso di apprendimento che si svilupperà per più di quattro mesi per un totale di 80 ore.

Per le altre associazioni che volessero aderire come partner sostenitori la porta è aperta. Ai privati cittadini diciamo: AIUTACI AD AIUTARE. Date il vostro contributo con una donazione che potrete fare mediante bonifico (IBAN IT48T0200803284000105681614 – causale: sostegno al progetto Aiutaci ad Aiutare) o direttamente sulla piattaforma di fundraising all’indirizzo https://sostieni.retake.org/campaign/aiutaci-ad-aiutare/ oppure ancora con accesso attraverso il seguente QRcode:

Grazie!