Retake Guidonia
La nostra storia
Retake Guidonia è nata a marzo 2021 durante il periodo della Pandemia quando eravamo in piena zona rossa, perciò la nostra strada è iniziata subito con la salita ma noi non ci siamo arresi. Quando abbiamo cominciato eravamo pochissimi, abbiamo piantato il semino per far nascere l’Educazione alla Cittadinanza Attiva. Ci teniamo alla salvaguardia dei nostri Territori ed è forte la volontà di valorizzare e tutelare il patrimonio Ambientale Culturale e Storico di Guidonia-Montecelio che ricopre un’ area di 80 km² e con i suoi 90 mila abitanti è il terzo comune della regione Lazio. Vogliamo cambiare le cose, vogliamo togliere tutto il degrado che c’è, vogliamo risvegliare nelle persone la voglia di fare per realizzare il nostro sogno: avere una città green.
Le nostre attività
Abbiamo organizzato numerosi eventi di Clean-Up e di riqualificazione delle aree verdi e dei parchi, ci siamo impegnati in molte attività solidali nonché l’apertura di punti di raccolta delle scarpe usate per il Riciclo e Riuso. Il Progetto più grande è stato: Salviamo il Nostro Pianeta con il coinvolgimento di 700 ragazzi delle Scuole presenti sul Territorio, dalla scuola dell’Infanzia alle Scuole Superiori, tale progetto è durato 4 mesi consecutivi con moltissime ore di lezioni in presenza e attività pratiche con gli studenti. Per Retake Cultura è partito “In viaggio con Retake alla scoperta delle bellezze del Lazio” un progetto itinerante di visita dei vari Musei. Abbiamo stilato un Patto d’Intesa con il Comune ottenendo il Patrocinio di vari Eventi quali piantumazioni di alberi. Sono stati coinvolti i ragazzi diversamente abili per attività sul Territorio e la Comunità di Sant’Egidio per i lavori di riciclo con i bambini sotto il periodo di Natale. Attiva è la collaborazione con le varie Associazioni presenti sul Territorio.
Siamo certi che Retake faccia bene alla collettività e anche a noi stessi, se vuoi unirti a noi ti aspettiamo! Chiunque voglia unirsi al gruppo è benvenuto!!!!

