Retake Arezzo

Chi siamo?
Siamo una comunità di volontari appassionati di cura dell’ambiente e del decoro urbano. Ci impegniamo a valorizzare i beni comuni e a creare spazi verdi accoglienti per tutti. Insieme, possiamo rendere la nostra città un posto migliore per vivere.

Il nostro scopo?
Migliorare insieme i quartieri della nostra città, rendendo le nostre azioni da esempio per tutti i cittadini, agendo in condivisione con le istituzioni locali, le scuole e le altre associazioni e dando vita a momenti di aggregazione e condivisione con iniziative sempre nuove che possano attirare l’attenzione di tutti i cittadini.

Com’è nato il gruppo?
Il gruppo si è formato nell’autunno del 2016 con 2 “giovani” volenterosi e tenaci. Collaborando con il Comune e le altre associazioni del territorio ci siamo avviati in questa sfida al degrado di alcune aree verdi e strade. Dopo un primo assestamento il gruppo è cresciuto definitivamente nel settembre 2021 con altri partecipanti e volontari sempre pronti ad inforcare le mitiche pinze e sacchetti. Nel gruppo non si fa politica o attività religiosa, ognuno può partecipare. Siamo tutti volontari che con rispetto reciproco, si divertono a raggiungere l’obiettivo condiviso. Il gruppo opera in maniera propositiva, creativa e costruttiva: non si fanno critiche gratuite. Se si osserva qualcosa che non va bene, la si studia per vedere come si può risolvere.

Le nostre attività sono quelle di dimostrare con progetti il più possibile variegati che l’amore per la nostra città e per il suo decoro è la prima ricetta per vivere in una città più pulita e più bella. Le nostre azioni principali sono dedicate alla rimozione delle scritte vandaliche, alla pulizia dei luoghi ed alla promozione del decoro urbano. Abbiamo avviato una interessante collaborazione con le Istituzioni Locali ed altre associazioni del luogo. Le principali campagne attive denominate “We Paint” e “Sotto le mura” saranno integrate da altre iniziative allo studio tra cui “Adotta il tuo Quartiere”, “Decoriamo le ciclabili” ed altre che interesseranno le scuole, i Quartieri della città di Arezzo ed una in particolare che sarà incentrata sul Parco del Pionta insieme all’Associazione “Narrazioni Urbane”.

Come partecipare?
Tutti i cittadini, senza distinzione di partito o religione, sono i benvenuti!

Retake Arezzo
Retake Arezzo

Partecipa ai nostri eventi!

Registrati ora su app.retake.org o inquadra il QRcode!

I nostri Admin

Antonio
Antonio
Retake Arezzo